Il Mio Indirizzo - Il Modello Pluralistico Integrato

Psicoterapia Firenze - Il Modello Pluralistico Integrato

Quando si parla di INTEGRAZIONE si intende:

1. utilizzare più approcci teorici per avere piiù modelli di lettura dello sviluppo dell'individuo e dell'insorgenza del disagio psicologico.

2. adattare l'intervento alla persona, pianificando insieme a lei il tipo di intervento, sulla base della richiesta, delle priorità, della consapevolezza e della motivazione.

3. avere a disposizione un ampio ventaglio di tecniche, perchè problemi diversi richiedono strumenti diversi e perchè le persone non funzionano tutte nello stesso modo.

AMBITI DI APPLICAZIONE PROFESSIONALE

Il mio principale ambito di applicazione professionale è quello clinico (Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo), in cui applico il modello Pluralistico Integrato, che si avvale di tecniche appartenenti a più approcci (Rogersiano, Gestaltico, Sistemico, Psicodinamico, Cognitivista, Strategico, PNL, Analisi Transazionale).

La scelta di questo indirizzo e della relativa scuola di specializzazione si confà alla mia personalità e alle mie convinzioni. Infatti io credo che teorie e tecniche debbano servire per comprendere e aiutare le persone e non come criteri assoluti per dare sicurezza al terapeuta.

Ho anche sempre sentito l’esigenza di aiutare un numero di persone maggiore rispetto a quelle che possono intraprendere una psicoterapia. Credo infatti sia molto importante diffondere gli strumenti del benessere psicologico per prevenire i disturbi psicologici e migliorare la vita di tutti.

Così come si fa prevenzione dentale andrebbe fatta prevenzione psicologica . Così mi occupo da molti anni anche di Counseling: oltre ad essere stata direttore didattico prima dell’ASPIC di Firenze e poi della scuola di Counseling di Accademia europea di Firenze, tutt’oggi lavoro come docente, formatrice e supervisore ( sono Supervisor Counselor - AssoCounseling).

Il mio interesse per il Counseling psicologico mi porta a svolgere anche: percorsi di Counseling e percorsi psicoeducativi individuali, di coppia e di gruppo.

Ambiti di intervento

Disturbi d’ansia e attacchi di panico

(ansia generalizzata, fobia sociale, agorafobia, disturbo ossessivo - compulsivo)

Disturbi dell’umore

(depressione, distimia, disturbo bipolare)

Disturbi psicosomatici, somatoformi, ipocondria

Difficoltà in ambito affettivo, relazionale, sessuale, familiare, dipendenza affettiva

Crescita personale

(rafforzamento dell’autostima, comunicazione efficace, sviluppo del Sé, orientamento sessuale)

Problematiche esistenziali

(separazioni, lutti, stress scolastico e lavorativo, mobbing, cambiamenti di vita)

Disturbi alimentari

Disturbi di personalità

Attività

Consulenza psicologica

Psicoterapia

psicoterapia breve, individuale e di coppia

Laboratori di gruppo

(crescita personale, autostima, relazioni affettive)

Percorsi psicoeducativi individuali e di coppia